Loading...

Start-up innovative e PMI (piccole e medie imprese)

Tra le sue competenze in ambito societario, lo Studio notarile offre i propri servizi anche per quanto attiene il mondo dell’impresa innovativa e della piccola media impresa, che oggi rappresentano aree di grande sviluppo e di grande interesse economico.

Le società start-up innovative sono veicoli societari rivolti all’imprenditoria giovanile, e più precisamente a quei soggetti che nutrono l’ambizione di creare, sviluppare e commercializzare un prodotto nuovo, tecnologico e innovativo in grado di farsi strada nel mercato.

La disciplina di questi peculiari enti societari è ricca di deroghe, rispetto al modello tradizionale, che interessano, in primis, il diritto societario (tra le molte si ricorda la possibilità di creare categorie di quote caratterizzate da diritti diversi nell’ambito della società a responsabilità limitata), ma che interessano anche il diritto tributario, il diritto del lavoro e il diritto fallimentare.

Alcune di queste particolari regole sono state estese anche alle PMI (piccole medie imprese) le quali, dati statistici alla mano, rappresentano la maggior parte delle realtà imprenditoriali che operano nel nostro Paese.